Chi è Giovanna Rigato: dalla notorietà al Grande Fratello all’accusa di tentata estorsione a Silvio Berlusconi.
Giovanna Rigato è un volto noto al pubblico televisivo italiano per la sua partecipazione alla sesta edizione del “Grande Fratello“. Negli anni, è passata dal mondo dello spettacolo alle aule di tribunale, trovandosi coinvolta in uno dei procedimenti giudiziari più delicati degli ultimi tempi. Oggi, il suo nome è legato all’accusa di tentata estorsione nei confronti dell’ex premier Silvio Berlusconi. Ecco tutto quello che c’è da sapere su di lei.
Chi è Giovanna Rigato: biografia e carriera
Giovanna Rigato è nata il 28 aprile 1981 a Vittorio Veneto, in provincia di Treviso, sotto il segno zodiacale del Toro. Dopo aver trascorso l’infanzia con i genitori e un fratello maggiore, nel 2002 si è trasferita a Milano.
Ha frequentato l’università IULM, come riportato da Virgilio.it, dove si è laureata in Relazioni pubbliche e pubblicità nel 2006. Due anni più tardi, nel 2008, avrebbe ottenuto la qualifica di giornalista pubblicista.
Il suo debutto televisivo risale a prima del “Grande Fratello“, quando ha lavorato come ballerina nel corpo di ballo di Natalia Estrada nei programmi “La sai l’ultima?” e “Arrivano i nostri“, entrambi in onda su Canale 5.
La svolta arriva con la partecipazione al Grande Fratello 6, che le dà ampia visibilità. Dopo l’uscita dalla ‘porta rossa’, ha partecipato ai programmi “Buona Domenica” e “Questa Domenica“.
Sul suo profilo Instagram, attualmente privato, si definisce una vincitrice di “Ciao Darwin” e conduttrice TV per i programmi “Sfida in TV” e “Colpo Flash“.
In passato, come scritto da Corriere.it, aveva dichiarato di voler diventare attrice di cinema o televisione, affermazione che rifletteva la sua direzione artistica, supportata da corsi di recitazione e dizione.
Vita privata su Giovanna Rigato
Sulla vita privata di Giovanna Rigato si conosce ben poco. Non sono disponibili dettagli riguardo a eventuali relazioni sentimentali o alla sua situazione affettiva attuale.
L’accusa di tentata estorsione nei confronti di Silvio Berlusconi
Nel dicembre 2025, il nome di Giovanna Rigato è riemerso per un’accusa pesante: tentata estorsione ai danni di Silvio Berlusconi. Secondo la testimonianza della modella russa Raissa Skorkina, resa in videocollegamento dall’ambasciata italiana in Thailandia, l’ex gieffina avrebbe “minacciato” l’ex premier.
Skorkina, anche lei considerata una delle ex Olgettine, ha raccontato i suoi trascorsi con Berlusconi, con cui ha avuto una relazione durata quattro anni. Il legale della modella, Mirko Palumbo, ha affermato che la sua assistita ha confermato quanto già dichiarato al pubblico ministero.

Rigato, secondo La Stampa, avrebbe minacciato il leader di Forza Italia di “rilasciare dichiarazioni pregiudizievoli (e peraltro prive di fondamento) qualora lo stesso Berlusconi non avesse provveduto, dapprima ad acquistare una casa, richiesta poi mutata in quella di un milione di euro in denaro“.
In un’intervista rilasciata nel 2021 alla rivista “Nuovo”, l’ex gieffina ha dichiarato: “Non ho alcuna paura di Berlusconi. Gli voglio un gran bene e gliene ho sempre voluto più di tante altre persone. La mia è stata una semplice richiesta di risarcimento per gli anni che ho trascorso nelle aule dei tribunali con i processi Ruby 1, Ruby 2, Ruby ter, che è tuttora in corso“.
Curiosità su Giovanna Rigato
– Gioca a padel.
– La sua attrice preferita è Brigitte Bardot.